La società

Lo Studio Ro Tre è una società di ingegneria organizzata come uno studio di progettazione e di consulenza, che opera a ciclo completo soprattutto nel campo dell'ingegneria ospedaliera, dell'edilizia industriale, dell'edilizia residenziale e dell'edilizia pubblica in generale.

Fondato a Milano nel 1973 come studio professionale dall' Ing. Francesco Catalfamo, ha gradualmente accresciuto la sua attività grazie anche alla collaborazione di un crescente numero di professionisti che vi hanno profuso il proprio patrimonio di esperienze e di capacità consentendogli di dare una risposta sempre all'avanguardia alle sempre più articolate problematiche connesse con la Progettazione Esecutiva e la Direzione Lavori di opere civili o di organismi edilizi complessi quali sono i moderni edifici.

Profilo

Il titolare, Ing. Francesco Catalfamo, è nato a Bergamo il 3 Maggio 1946, si è laureato in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano nel 1970. E’ iscritto dal 13 Gennaio 1972 all’Ordine degli Ingegneri di Bergamo, al n° 835 dell’Albo Professionale. E’ iscritto al Sindacato Provinciale Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti di Bergamo, nell’Elenco dei professionisti previsto dal D.M. 25 Marzo 1985 di cui alla Legge 818/1984 con il codice alfanumerico BG 00835I00032 ed è quindi abilitato al rilascio di certificazioni ai fini dell’approvazione di un progetto o del rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi. E' inoltre abilitato, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi del lavoro. Dal 1983 è socio effettivo del Centro Nazionale per l’Edilizia e la Tecnica Ospedaliera (C.N.E.T.O.) e con tale associazione ha partecipato a numerosi convegni, tavole rotonde e corsi di aggiornamento professionale, in collaborazione con Presidi Sanitari, Amministrazioni Regionali, ecc.

Nel 2000 lo Studio Ro Tre ha partecipato, in associazione temporanea con altri cinque Studi e Società di ingegneria, al Concorso Internazionale di progettazione del Nuovo Ospedale di Bergamo; è stato ammesso con altri quattro, su di un totale di 16 concorrenti, a partecipare al II livello del concorso, classificandosi al quarto posto.

Nel 2003  lo Studio Ro Tre ha vinto, in associazione temporanea con altri quattro studi il concorso di progettazione indetto dal Policlinico di Milano per la ristrutturazione del Padiglione Monteggia.

Nel 2004, lo Studio Ro Tre ha vinto, in associazione temporanea con altri due studi il concorso di progettazione indetto dall’ Azienda Ospedaliera di Gallarate per la ristrutturazione del Padiglione Trotti Maino.

Nel 2007 lo Studio Ro Tre ha vinto in associazione con un altro studio il concorso per l’affidamento della Direzione Lavori e del Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione della Nuova Caserma dei Carabinieri di Cologno Monzese e, da solo, il concorso per l’affidamento della Progettazione, Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza delle sedi di due servizi dell’ASL Milano 2.

Dall’Ottobre 2007 l’Ing. Francesco Catalfamo è abilitato alla certificazione energetica degli edifici nella Regione Lombardia (Certificatore Abilitato CENED con iscrizione n° 1720).

Nel 2009 lo Studio Ro Tre ha vinto in associazione con un altro studio il concorso indetto da Bergamo Infrastrutture S.p.A. per l’affidamento della Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori di Demolizione e Ricostruzione edifici in Bergamo.

Nel 2010 lo Studio Ro Tre ha vinto in associazione con altri due studi il concorso indetto dalla Provincia di Monza e Brianza per l’affidamento della Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori di Realizzazione Nuova Sede I.T.A.S. “Castiglioni” a Limbiate (MB).

Nel 2010 lo Studio Ro Tre ha vinto in associazione con un altro studio il concorso indetto dall’Università degli Studi di Bergamo per l’affidamento della Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori di Realizzazione nuovo edificio nel complesso immobiliare denominato Ex Collegio Baroni di Bergamo.


certificati qualitàIn data 16 maggio 2013 lo Studio Ro Tre ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Rep. 10396-A per i seguenti servizi: “Erogazione di servizi di progettazione e ingegneria di opere e infrastrutture, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori”.

 

Lo staff

L'organico dello studio è costituito da:

  • un ingegnere titolare (progettazione e D.L.);
  • un architetto (progettazione e D.L.);
  • un geometra (progettazione e D.L.);
  • un ingegnere (responsabile qualità);
  • due operatori CAD diplomati;
  • una segretaria.

Copertura Assicurativa

Il titolare, Ing. Francesco Catalfamo, e lo Studio Ro Tre sono coperti da assicurazione sulla Responsabilità Civile per danni cagionati a terzi, subiti dalle opere o sofferti dal Committente in conseguenza di errori commessi dallo stesso titolare o dai suoi collaboratori  per le attività di progettazione e Direzione Lavori. Le rispettive polizze sono:

  • Ing. Francesco Catalfamo – Groupama Assicurazioni polizza n° 1100940 per un massimale di € 1.550.000,00;
  • Studio Ro Tre S.r.l. – Groupama Assicurazioni polizza n° 1101289 per un massimale di € 1.550.000,00.